Divulgazione
- REDAZIONE DI PERIODICO INTERNAZIONALE DI CULTURA GLACIOLOGICA: nasce nel 1998 Terra glacialis, pubblicazione annuale, oggi al n. 12, distribuita in librerie fiduciarie del Nord Italia, a un portfolio di cultori della materia e, gratuitamente, a 90 studiosi e istituti di ricerca italiani e stranieri. E’ l’unica testata italiana che si occupi esclusivamente di ghiacciai e nevi .

- ARCHIVI FOTOGRAFICI:
su internet, l’archivio fotografico del SGL, che contiene circa 14000 immagini originali dei ghiacciai della Lombardia, è on-line in una versione selezionata (completa all’80%) che costituisce la più vasta banca-immagini oggi disponibile sui siti italiani di glaciologia. Inoltre è disponibile l’intero lotto delle fotografie relative alle campagne glaciologiche successive al 1999. In passato, il SGL ha costituito presso il sottosistema informativo della Regione Lombardia un archivio computerizzato dei ghiacciai lombardi aggiornato al 1996. Un altro archivio fotocartografico è stato realizzato per il Centro Nivometeorologico Regionale di Bormio (oggi ARPA) nel 2002, con dati aggiornati al triennio 1999-2001.

- DIVULGAZIONE DIRETTA:
 a partire dal 1990, il SGL ha svolto 58 conferenze di argomento glaciologico a favore di soggetti diversi. Ha prodotto circa 130 pubblicazioni, di cui alcuni de notevole importanza, come la più aggiornata classificazione dei ghiacciai alpini, la definizione del Ghiacciaio dell’Adamello nella qualità di più vasto delle Alpi Italiane, studi originali sulla dinamica delle pareti di ghiaccio e sulla formazione delle morene mediane e delle ogive a onda, la classificazione dei laghi pro-glaciali di neoformazione.
1 Le webcam dei ghiacciai lombardi Massimo Urso
2 Le Conferenze dell'SGL Massimo Urso